Il Polo di Innovazione per le Nanotecnologie NANOXM, in collaborazione con il Distretto Tecnologico per le Energie Rinnovabili PIERRE,  terrà il 25 giugno ad Empoli, ore 15 presso l’Aula Conferenze della Agenzia per lo Sviluppo Empolese della Valdelsa (ASEV) un seminario gratuito dal titolo “MARKETING & INNOVAZIONE” cui sono invitati, oltre che le aziende aderenti al Polo, tutti gli imprenditori e gli stakeholders di settore interessati.

In un momento di profondo cambiamento nel quale ad una maggiore conoscenza delle opportunità di sviluppo offerte dalle nuove tecnologie è necessario collegare una maggiore capacità a proporre il frutto del proprio lavoro, il seminario offrirà ai partecipanti l’occasione di un approccio diverso alle tematiche dell’innovazione.

Lo workshop costituirà anche l’occasione per portare alla conoscenza dei partecipanti le prossime iniziative in programma a cura del del Polo NANOXM ed opportunità di finanziament0

FORM DI ISCRIZIONE ON LINE

Programma dell’incontro

ore 15 – Sessione I – PROSSIME INIZIATIVE PER LE IMPRESE ADERENTI AL POLO NANOXM E AL POLO PIERRE

  •    Progetto NANOMOBILITY – 2° ciclo di visite studio in Germania per imprenditori e stakeholders di settore
  •    Prossime opportunità di business e finanziamento
    •           Bando Regionale per l’acquisizione di Servizi Qualificati (POR CREO 1.3 b)
    •           Bando UE CIP-Ecoinnovation 2012
    •           Iniziative in collaborazione con ICE per B2B per avvio collaborazione internazionali

ore 16 Sessione II – SEMINARIO MARKETING & INNOVAZIONE (a cura della ISO NETWORK)
Il Seminario è strutturato come un dibattito-confronto con gli imprenditori e prevede modalità divulgative ed interattive

ore 18Chiusura dei lavori


Presentazione del Seminario (a cura della ISO NETWORK)

Complice la crisi economico-finanziaria, i cui effetti sono tuttora in parte imprevedibili circa la durata e la profondità, il mercato sta diventando sempre più esigente. Soltanto i prodotti, i servizi e le soluzioni realmente innovative che raggiungeranno in modo ottimizzato il target offrendo in modo tangibile un reale valore aggiunto, risulteranno vincenti.

La crisi da questo punto di vista può creare nuove opportunità ed aprire, anche alle aziende più piccole, ma maggiormente organizzate, nuove prospettive di mercato interno ed internazionale. D’altronde non tutti i Paesi sono in fase recessiva come l’Italia. Bisognerà d’ora in poi parlare di “selettività & competitività”. Solo le imprese che sapranno mettersi in discussione e sapranno rendere mirata e competitiva la loro offerta ed il proprio modo di affrontare il mercato, potranno sperare di sopravvivere. OCCORRE QUINDI SAPER INNOVARE E PROPORRE IN MODO ADEGUATO IL FRUTTO DEL PROPRIO LAVORO, in quest’ottica  Marketing Operativo & Innovazione sono il binomio indispensabile per poter contrastare ed affrontare la fase recessiva permettendo alle aziende la selezione e la conquista ottimizzata e mirata dei nuovi potenziali clienti, locali ed esteri, in modo scientifico e non casuale.

La sessione sarà presentata come un dibattito-confronto, con modalità divulgativa ed interattiva, partendo dal concetto di  PRODOTTO, accennando al tema INNOVAZIONE ed enfatizzando l’importanza del MARKETING MIX e degli elementi che lo compongono, elementi determinanti per valutare la COMPETITIVITA’  reale di quanto offerto  al MERCATO. Questo ultimo tema, chiave fondamentale per misurare il successo di qualsiasi prodotto, servizio o soluzione verrà affrontato dal punto di vista del MARKETING OPERATIVO, di come cioè occorre COMUNICARE al mercato per operare in modo scientifico e non casuale applicando la metodologia del DIRECT MARKETING. Il temi verranno introdotti dal relatore con lo scopo di avviare una discussione immediata, stimolante e costruttiva  rimandando ad eventuali successivi appuntamenti, di tipo didattico,  il possibile approfondimento specifico dei temi proposti