image

Venerdì 2 Marzo si è tenuto a Piombino un incontro dal titolo “ Tecnologie innovative di remediation ambientale nel contesto del percorso di riqualificazione industriale ed ambientale di Piombino”. Il meeting è stato organizzato dal Distretto Tecnologico per i Nuovi Materiali di concerto con la Regione Toscana.

L’evento è nato nell’ambito del progetto Europeo TANIA che, come già avvenuto per il primo appuntamento di Firenze, è diventato strumento di confronto e discussione con gli attori del territorio (istituzioni, imprese, centri di ricerca) sulle tematiche inerenti la remediation ambientale  e nell’occasione ha fatto tappa a Piombino dove la crisi dell’industria pesante induce a strategie di riqualificazione industriale e recovering ambientale.  Partendo da un’analisi delle normative vigenti sono state presentate una serie di soluzioni di remediation ambientale basate sui materiali a cui ha fatto seguito un dibattito con i partecipanti allo scopo di:

  • Condividere problemi e soluzioni attuabili nel contesto di Piombino
  • Favorire l’integrazione di tecnologie sostenibili nel settore delle bonifiche coniugando innovazione ed ambiente
  • Formulare proposte da sviluppare nel contesto della Smart Specialization Strategy regionale (RIS3) e delle politiche di economia circolare e Industria 4.0.

Di seguito il programma delle giornata con link alle presentazioni effettuate.

14.20 – 14,30 – Introduzione all’incontro − Lorenzo Sabatini, ASEV – Coordinamento progetto TANIA e DT Nuovi Materiali

14,30 – 16.00 – Sessione I – Tecnologie innovative di remediation ambientale. La sessione è stata strutturata in una serie di rapide presentazioni da parte di imprese e ricercatori. Moderatore: Andrea Caneschi (Consorzio INSTM – DT Nuovi Materiali)

Sono intervenuti:

16,00 – 17.30 – Sessione II – Dibattito. La sessione si è basata su un confronto con i partecipanti ed è stata moderata dalla Regione Toscana. Scopo del dibattito:

  1. delineare stato dell’arte del settore, sul piano tecnologico e normativo (problemi e opportunità)
  2. proporre possibili strategie in chiave RIS3 e Industria 4.0
  3. evidenziare esperienze e soluzioni in atto o attuabili nel contesto locale di Piombino

17.30 – Conclusioni (Albino Caporale – Regione Toscana)