Il 10 settembre 2024 alle ore 10:00 è prevista l’apertura di un nuovo bando regionale Ricerca Sviluppo e Innovazione per l’Attrazione Investimenti.
L’intervento mira ad attrarre in Toscana investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale sostenendo la cooperazione tra Grandi imprese (o MIDCAP) a capitale estero, con MPMI (almeno una) ed eventualmente organismi di ricerca. La procedura del bando è a sportello, con finestre temporali di valutazione e relative graduatorie. La prima finestra temporale per la presentazione delle domande è prevista dal 10/09/2024 al 10/11/2024.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a 10.000.000,00 euro per il finanziamento di progetti del valore lordo compreso fra 1,5 e 3 M€.
I possibili destinatari sono pertanto:
- Grandi Imprese (GI) a capitale estero (L’OCSE stabilisce che il possesso di almeno il 10% dei diritti di voto in un’impresa di un’economia da parte di un investitore di un’altra economia è prova di tale relazione) in cooperazione con almeno n. 1 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) – con o senza Organismi di Ricerca (OR);
- Piccole imprese a media capitalizzazione a capitale estero, Mid Cap, ovvero entità che contano un massimo di 499 dipendenti che non sono PMI, con o senza cooperazione con MPMI;
- Imprese a media capitalizzazione a capitale estero, Mid Cap, ovvero entità che contano un massimo di 3.000 dipendenti e che non sono PMI o piccole imprese a media capitalizzazione, in collaborazione con almeno una MPMI.
- Organismi di ricerca, possono presentare domanda, ed essere beneficiari degli aiuti, solo in qualità di partner e mai di capofila del progetto. Per gli organismi di ricerca non vale la limitazione relativa alla partecipazione ad una sola proposta progettuale.
Le percentuali di aiuto sono diversificate tra ricerca e sviluppo per la medesima tipologia di soggetto. Nel caso di cooperazione fra imprese si va da un minimo del 40% fino al massimo dell’80% di fondo perduto (sul punto specifico si veda l’articolo 5.5.2 del bando).
Il termine finale per la realizzazione del progetto è stabilito in 12 mesi dalla eventuale data di concessione del contributo (salvo eventuale proroga di massimo 3 mesi).
L’accesso a tutta la documentazione ed il bando medesimo è disponibile a questo link.
Per ulteriori informazioni contattare:
- Lorenzo Sabatini (l.sabatini@asev.it)
- Enrico Valori (e.valori@asev.it)