Il Distretto Nuovi Materiali segnala che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che definisce le modalità e i criteri per richiedere le agevolazioni a sostegno delle piccole imprese operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori. Qui sotto è riportata una sintesi e la possibilità di accedere ad una scheda maggiormente dettagliata.
Bando MISE a sostegno dell’industria tessile, della moda e degli accessori
Descrizione: L’intervento mira a sostenere il settore del tessile, con particolare riguardo alle start-up che investono nel design e nella creazione, nonché allo scopo di promuovere i giovani talenti del settore del tessile, della moda e degli accessori che valorizzano prodotti made in Italy di alto contenuto artistico e creativo. È prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto riconosciuti nella misura massima del 50 per cento delle spese ammissibili, nel limite dei fondi disponibili.
A chi si rivolge: Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione, di nuova o recente costituzione operanti nell’industria del tessile, della moda e degli accessori, non quotate e che non abbiano rilevato l’attività di un’altra impresa e che non siano state costituite a seguito di fusione.
Cosa finanzia: L’intervento sostiene progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design; all’introduzione nell’impresa di innovazioni di processo produttivo; alla realizzazione e all’utilizzo di tessuti innovativi; al riciclo di materiali usati o all’utilizzo di tessuti derivanti da fonti rinnovabili; all’introduzione nell’impresa di innovazioni digitali.
Agevolazioni: Il contributo è concesso nella misura del 50% delle spese sostenute e ammissibili.
Termini e modalità: I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese. Con il medesimo provvedimento, saranno resi disponibili gli schemi in base ai quali devono essere presentate le domande di agevolazione e l’ulteriore documentazione utile allo svolgimento dell’attività istruttoria da parte del Ministero.
Per maggiori informazioni contattare Enrico Valori – DT Materiali – e.valori@asev.it