Dopo il susseguirsi di vari rinvii, nelle prime due settimane di Dicembre è prevista l’uscita ufficiale del nuovo bando regionale sul Sostegno agli investimenti in Ricerca e Sviluppo (Azione 1.1.4). Nella sostanza, la misura mira a rafforzare gli investimenti in ricerca, sviluppo del sistema delle imprese mediante l’introduzione di tecnologie avanzate, anche al fine di favorire la transizione ecologica, sostenendo la cooperazione tra MPMI e GI e tra imprese e organismi di ricerca, anche in forma aggregata.
Gli investimenti delle imprese dovranno essere orientati alle applicazioni produttive con prospettive verificabili di mercato con un alto grado di innovazione.
Come in passato, la misura prevede due tipologie di bando:
- Bando 1 – Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo, rivolto a Grandi Imprese in cooperazione con almeno 3 PMI ed eventuali Organismi di Ricerca;
- Bando 2 – Ricerca e Sviluppo delle PMI, rivolto a PMI o MID-CAP (PMI a media capitalizzazione o Grande Impresa con meno di 500 dipendenti) da sole o in collaborazione fra sé ed eventuali Organismi di Ricerca.
Le principali novità rispetto all’edizione 2020 consistono nella possibilità (non obbligo) di richiedere anche un finanziamento in conto interesse e nella apertura del Bando 2 anche alle MID-CAP. Una quota sensibile del budget disponibile (50%) è inoltre riservata a imprese od Organismi di Ricerca con sede nelle province costiere.
I due bandi escono con un complessivo di risorse già stanziate pari a 100.000.000€ per il fondo perduto e 25.000.000€ per il conto interessi, con possibilità di integrazione successiva.
Le quote percentuali di finanziamento a fondo perduto variano a seconda della dimensione dell’impresa e del fatto che sia prevista o meno una collaborazione con altri soggetti.
Per maggiori informazioni contattare:
- Lorenzo Sabatini (l.sabatini@asev.it)
- Enrico Valori (e.valori@asev.it)