Denominazione Centro
CNR Sezione di Pisa – Istituto di Biofisica (IBF)
Indirizzo
Area della Ricerca del CNR di Pisa, via Moruzzi, 1 – 56124 Pisa
Responsabile e persone di contatto
Nome Ruolo Telefono E-Mail
Michael Pusch Direttore IBF 010 6475330 direttore@ge.ibf.cnr.it
Angelo Di Garbo  Responsabile Sezione di Pisa  050 3152582 angelo.digarbo@pi.ibf.cnr.it
Elisabetta Morelli Ricercatrice (persona di contatto) 050 3152757 elisabetta.morelli@pi.ibf.cnr.it
Keywords
Ecotossicità, nanoparticelle, stress ossidativo, biomarcatori, fitoplancton, piante superiori, spettroscopie, microscopie, cromatografie
Il centro ha aderito al “progetto laboratori” ed è stato inserito nel repertorio regionale di cui al Decreto n.4819 del 27-10-2014?
NO
Descrizione del centro
La Sezione di Pisa dell’Istituto di Biofisica (IBF) del CNR è collocata all’interno dell’ Area di Ricerca del CNR di Pisa. Il centro ha a disposizione laboratori chimici e strumentali, di tipo preparativo e analitico, camere termostatate a 4°C, dedicate all’isolamento e purificazione di biomolecole, e a 20°C, dedicate alle colture di microrganismi.  Nella struttura operano, come personale strutturato, 8 ricercatori, 8 tecnici e 3 amministrativi oltre a un numero variabile di personale in formazione. Le competenze riguardano la fisica, la biologia e l’informatica.
Ambiti di applicazione e Servizi
COMPETENZE

Il nostro gruppo di ricerca ha una ricca produzione scientifica ed esperienza pluriennale in diversi campi quali l’ecotossicologia marina, la fitodepurazione, la caratterizzazione chimico-fisica di proteine, le spettroscopie di assorbimento ed emissione e microscopie avanzate. Negli ultimi anni l’attività di ricerca si è focalizzata sull’impatto che hanno le nanoparticelle sull’ambiente. Le nanotecnologie offrono enormi benefici economici, sociali e ambientali, ma devono essere usate in modo sostenibile per l’ambiente e la salute umana. Poiché la dimensione nanometrica delle particelle cambia le proprietà chimico-fisiche rispetto alla sostanza in bulk, lo sviluppo di nanomateriali deve essere affiancato da studi mirati alla comprensione delle interazioni e dell’eventuale tossicità su organismi viventi e ambiente.

La nostra esperienza può fornire una solida base pratica e teorica per lo sviluppo di progetti che riguardano l’impatto ambientale di nanomateriali.

SERVIZIO

Il centro offre servizi di ricerca, analisi ecotossicologiche, test di tossicità su microrganismi acquatici e piante superiori, oltre a  mettere a disposizione la strumentazione e le facilities in dotazione.

Collaborazioni e contratti con imprese ed altri centri: 

  • Collaborazione scientifica con ISPRA , Livorno
  • Collaborazione scientifica con il “Laboratorio di Ecotossicologia dei contaminanti emergenti e dei nanomateriali” del  Dipartimento di Scienze fisiche della Terra e dell’ambiente (Università di Siena)
Infrastrutture e principali attrezzature
Il Centro dispone di:

  • 2 Camere termostatiche dotate di cappa a flusso laminare per la coltivazione di microrganismi acquatici e alghe unicellulari
  • 1 spettrofotometro Jasco V-550
  • 1 fluorimetro FLUOROMAX 4
  • 1 fluorimetro AQUALOG
  • 1 fosforimetro assemblato in istituto
  • 1 spettrofotometro a infrarosso FTIR (Fourier transform infrared spectroscopy)
  • 3 microscopi ottici e 1 a microscopio a fluorescenza
  • Apparato per elettroforesi mono e bi-dimensionale
  • HPLC (High Performance Liquid Chromatography) con detector fluorimetrico e a serie di diodi, SHIMADZU
  • 1 Analizzatore di carbonio SHIMADZU TOC-Vcsn
  • Analisi d’immagine per il tracking dei microorganismi

Attrezzature comuni di laboratorio

Modalità di accesso
Contatto telefonico o vie e-mail alla persona di contatto:

Elisabetta Morelli, tel. 050 3152757, elisabetta.morelli@pi.ibf.cnr.it

Brevetti
 –
Collaborazioni e partecipazioni in ambito nazionale ed EU a reti ed organizzazioni strutturate (quali cluster, nazionali ed europei, PPP, reti di ricerca, reti COST, etc.)
 –