Il Kick-Off meeting del progetto 40Ready si terrà il 17-18 settembre 2019 a Firenze, nella sede della Regione Toscana.
L’industria 4.0 (I4.0) sta decollando in tutta Europa e tutte le singole regioni europee sono desiderose di garantire che le loro linee politiche strategiche siano coerenti con quella dello sviluppo digitale. Non si tratta pertanto solo di R&S tecnologica. Si tratta di mentalità culturale, di preparazione e qualifiche professionali idonee all’Industria 4.0.
In questo contesto, il progetto Interreg Europe 40Ready vuole preparare le PMI alla rivoluzione I4.0. Per quanto riguarda le PMI, ci si riferisce a imprenditori, proprietari, manager e personale a tutti i livelli, che devono essere pronti ad affrontare le nuove sfide di I4.0. I partner e le parti interessate collaborano per comprendere le competenze delle PMI e le esigenze di maturità digitale e ciò che i responsabili politici possono fare con gli strumenti politici per rispondere a tali esigenze.
Scopo finale del progetto è quello di produrre un piano d’azione regionale, con proposte su come le politiche del FSE/FESR possono sostenere al meglio le PMI nella preparazione all’I4.0. I partner insieme agli stakeholder selezionati attuano e monitorano il piano d’azione.
I miglioramenti politici andranno dal finanziamento di progetti sulle competenze I4.0 e sulla maturità digitale, ad approcci gestionali che creano sinergie tra gli strumenti politici, a strategie che integrano sia I4.0 che le competenze delle PMI.
Le regioni partecipanti al progetto 4.0-Ready si troveranno in una posizione avvantaggiata per l’applicazione di I4.0. Aiuteranno le loro PMI a diventare più competitive, mantenendo e creando nel contempo nuovi e migliori posti di lavoro.
Maggiori info sono disponibili qui.