Il Distretto Materiali segnala che con il Decreto Ministeriale del 31 Dicembre 2021 sono state semplificate le procedure di stipula degli Accordi di Innovazione con il MISE e annunciata la prossima apertura di due sportelli, con una dotazione di 500 milioni ciascuno, per la presentazione di progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale inerenti una delle 18 Aree di Intervento riconducibili al secondo Pilastro “Sfide globali e competitività industriale” del Programma “Orizzonte Europa” e tramite lo sviluppo di Tecnologie Abilitanti Fondamentali (KET), quali le nanotecnologie e i materiali avanzati.
Le principali caratteristiche d’interesse per questo bando:
- Le agevolazioni sono rivolte ad imprese di qualsiasi dimensione, che possono presentarsi anche in partenariato fra sé o con Organismi di Ricerca fino ad un massimo di 5 soggetti.
- I progetti devono prevedere costi complessivi non inferiori a 5 milioni di euro ed avere una durata compresa fra i 18 e i 36 mesi.
- Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto alla spesa (oltre ad un eventuale finanziamento agevolato per le sole imprese) pari al 50% per le attività di ricerca industriale e 25% per lo sviluppo sperimentale. Tali valori sono incrementabili del 10% (PMI e Organismi di Ricerca) o del 5% (grandi imprese) qualora il progetto preveda una collaborazione di partenariato con un Organismo di Ricerca
- I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e, comunque, non oltre 3 mesi dalla data di sottoscrizione del decreto di concessione.
L’apertura del primo dei due sportelli è prevista per Aprile 2022.
Per maggiori informazioni visitare l’apposita pagina sul sito del MISE, oppure contattare presso il Distretto Materiali:
- Lorenzo Sabatini (l.sabatini@asev.it)
- Enrico Valori (e.valori@asev.it)