ASEV, nel suo ruolo di soggetto gestore del Distretto Tecnologico regionale per i Nuovi Materiali, organizza l’evento finale del progetto Europeo TANIA che è diventato strumento di confronto e discussione con gli attori del territorio (istituzioni, imprese, centri di ricerca) sulle tematiche inerenti la remediation ambientale.
L’evento, che si terrà mercoledì 6 ottobre 2021 a Firenze, presso la sede di Nana Bianca ed avverrà in modalità online, proporrà una discussione aperta sul tema della collaborazione nel campo delle bonifiche ambientali e su come le regioni coinvolte nel progetto stanno gestendo le opportunità e le sfide create.
La bonifica ambientale, il tema su cui si basa il progetto TANIA, sta acquisendo sempre più importanza in tutta Europa. Questo è particolarmente evidente dalle nuove politiche intraprese dall’Unione Europea, soprattutto il nuovo Green Deal. La nuova presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha delineato le sue priorità 2019-2024, compresa la sua visione per un’Europa più verde: “Il cambiamento climatico, la biodiversità, la sicurezza alimentare, la deforestazione e il degrado del territorio vanno insieme. Dobbiamo cambiare il nostro modo di produrre, consumare e commerciare. Preservare e ripristinare il nostro ecosistema deve guidare tutto il nostro lavoro” (Von der Leyen, 2019).
Per quanto riguarda il programma dell’incontro, la sessione di lavoro si svolgerà la mattina del 6 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e, tra gli altri, vedrà la partecipazione di alti rappresentanti della Regione Toscana, rappresentanti di Interreg Europe, ISPRA (Istituto Italiano per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e due progetti ospiti del programma Interreg Europe strettamente legati alle tematiche del progetto:
- Progetto PERFECT: integrazione dei benefici delle infrastrutture verdi nella pianificazione e gestione delle aree urbane e rurali.
Progetto COCOON: sviluppo, integrazione e miglioramento degli strumenti politici per la gestione delle discariche.
Per il programma dettagliato dell’agenda clicca qui.
Per la registrazione alla conferenza clicca qui (un link per partecipare sarà fornito prima dell’evento).