La Fondazione Toscana G. Monasterio costituisce un ente pubblico specialistico del Servizio Sanitario Regionale, ai sensi della Legge n. 85/2009. Due sono le sedi delle attività: lo Stabilimento ospedaliero di Pisa, presso l’Area della Ricerca CNR, e quello di Massa (Ospedale del Cuore “G. Pasquinucci”, già Ospedale Pediatrico Apuano), in località Montepepe. La Fondazione costituisce un centro di alta specialità per la cura delle patologie cardiopolmonari, comprese le patologie rare di interesse specifico, quali ad esempio le cardiopatie congenite, le dislipidemie ereditarie, l’emocromatosi, l’ipertensione polmonare e l’amiloidosi.Essa eroga in particolare prestazioni di:
- cardiologia neonatale, pediatrica e per adulti
- emodinamica diagnostica ed interventistica neonatale e pediatrica (ambiti in cui costituisce centro di riferimento regionale)
- emodinamica diagnostica ed interventistica per per adulti
- elettrofisiologia
- cardiochirurgia neonatale e pediatrica (ambiti in cui costituisce il centro di riferimento regionale)
- cardiochirurgia per adulti
- anestesia e terapia intensiva neonatale, pediatrica e per adulti
- pneumologia
- endocrinologia e malattie del metabolismo
- trattamento delle ipercolesterolemie (rispetto a cui è centro di riferimento regionale)
- imaging diagnostico avanzato: radiodiagnostica, medicina nucleare, risonanza magnetica nucleare
- medicina di laboratorio.
La Fondazione, inoltre, svolge attività di ricerca in ambito sanitario e delle tecnologie applicate alla sanità, anche in collaborazione con Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche – primo tra tutti l’Istituto di Fisiologia Clinica – le Università, Scuole Superiori e con l’Industria.
Al suo interno FTGM ha attivo un Dipartimento di Bioingegneria ed Ingegneria Clinica caratterizzata da una elevata multidisciplinarietà che conduce progetti di ricerca finanziati a livello Regionale, Nazionale ed Internazionale nel campo della bioingegneria e della informatica clinica. In particolare la UOC di Bioingegneria ha forti competenze nell’elaborazione di immagini biomediche e nella caratterizzazione dei materiali dei siti di impianto attraverso tecniche di imaging, simulazioni numeriche agli elementi finiti e attraverso prove sperimentali. |